Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Pugliese

Criteria Giovanili: da domani a Riccione Puglia protagonista nel nuoto giovanile.

4 Aprile 2024

Sono numeri decisamente da record quelli che da domani 5 aprile fino a mercoledì 10 faranno dell’edizione 2024 dei Criteria Giovanili di nuoto a Riccione la più spettacolare di sempre.

La nostra Puglia sarà tra i grandi protagonisti con ben 92 atleti iscritti – 34 ragazze e 58 ragazzi – un numero quasi raddoppiato rispetto l’edizione 2023 in cui gareggiarono in 52 ed anche superiore al 2022 con 72 qualificati. La risposta delle società del nostro territorio che, nonostante le mille difficoltà post pandemiche e strutturali, hanno portato ad una crescita esponenziale dei nostri atleti che possono confrontarsi con il meglio del panorama natatorio giovanile nazionale.

I numeri della manifestazione parlano chiaro, saranno allo Stadio del Nuoto romagnolo in ben 2055, 109 in più rispetto alla scorsa edizione con 290 società, divisi in categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e per la Puglia la squadra maggiorante presente è quella dei Nuotatori Pugliesi con 15 atleti: Sofia Barba, Noemi Calò, Cristina Ingrosso, Maria Rosaria Collica, Gabriele Valente, Paolo Cirio, Giulio De Matteis, Federico Ingrosso, Giuseppe Walter Solero, Tommaso De Mola, Francesco Nilo, Davide D’Elia, Gabriele Garzia, Michele Fanciano e Vittorio Maria D’Ostuni. Con 11 atleti ci saranno il CUS Bari con Ginevra Giurlando, Alfredo Morelli, Andrea Liddi, Krystian Sterlacci, Kevin Di Gioia, Marco Pansini, Lorenzo Blasi, Simone Marinoni, Alessandro Romagno, Gaetano Risoli, Riccardo Bertoldo e la Icos Sporting Club con Maria Ginevra Licignano, Bianca Calò, Mahila Spennato, Giorgia Rubino, Rebecca Pirola, Andrea Licchelli, Emanuele Stefanì, Emanuele Potenza, Michael Vitali, Giacomo Catalano e Fabio Stragapede, mentre saranno dieci con i colori dell’Olimpica Salentina: Isabella Selce, Lavinia Bergamo, Francesca Lorusso, Simone Nigro, Christian Ciciriello, Giovanni Serino, Gabriele Boschetti, Gabriele Massafra, Carlo Ciurlia e Alessandro Lucerna. Dalla provincia di Bari con 9 ci sarà la Netium di Giovinazzo e gli atleti Federica Porro, Francesca Melillo, Giorgia Abbatantuono, Alessandro Mastrolilli, Andrea Caccavo, Michele Vino, Gianluigi Miccoli, Riccardo Bruni, Eggard Altamura, poi in cinque per la Sport Project con Chiara Pepe, Amanda Brunetta, Monica Irpinia, Daniel Marulli e Antonio Monteoliveto, stesso numero per la Sports and Events Rachele Romanazzi, Dalila Colapietro, Mattia Magnifico, Raffaele Busco e Alessandro Colapietro e la K-Sport Academy con Virginia Cantisani, Livia Alba Tritto, Miriam Avantario, Alessia Lopraino e Donato Boscia. In quattro per la Ranidae: Giorgia Santamaria, Terry Bulzacchelli, Marco Colonna e Michele Longobardo ed in tre rispettivamente per la Acsd Pentotary Foggia grazie a Cecilia Rollo, Simone Ciuffreda e Maurizio Ciuffreda, la Enjoy Center con Maria Grazia Carrieri, Greta Denti e Bianca Pisoni e la Sport 2000 Lucera con Katrina Melillo, Giulia Querques e Alessio Mustaccioli. Due atleti sia per la Mediterraneo Sport con Alessia Loconsole e Francesco Acquaviva che per la Waterpolo Bari con Marino Smaldino e Gabriele Castiello mentre si qualificano con un atleta l’Aquarius Piscina Canosa con Gianmichele Sinesi, la Planet Sport con Thomas Petrara, Luigi Perricelli della Meridiana Nuoto Taranto e Luigi Forleo della Miropa

In fase di presentazione dell’evento il tecnico della Nazionale giovanile Marco Menchinelli ha rilasciato una dichiarazione “Abbiamo numeri importanti, che sono andati anche oltre le previsioni, perchè ci sono tanti atleti andati che hanno nuotato il tempo limite. Ciò dimostra che il movimento è assolutamente in fermento. A Riccione vedremo se queste sensazioni saranno confermate o meno. A Riccione assisteremo come sempre a una fantastica kermesse; al via ci saranno tutti i giovani che prenderanno parte ai Campionati Europei juniores e quindi non dovrebbero mancare riscontri cronometrici interessanti. Solitamente dai Criteria vengono fuori volti nuovi e sono curioso proprio di vedere quanti saranno. Mi aspetto, insomma, un livello molto alto delle gare“.

Ripartiamo dalle 18 medaglie del 2023, cinque dal settore femminile e tredici da quello maschile, grazie ad Alice di Maggio con un oro ed un argento e a  Mahila Spennato con tre medaglie in totale, due bronzi ed un argento,  Simone Ciuffreda con un oro ed un argento, Alessio Mustaccioli anch’egli con un oro ed un argento. Gabriele Valente vince un argento e due bronzi, Kevin Di Gioia vince il bronzo, Gabriele Garzia sale due volte sul gradino più alto del podio con due ori, Michele Longobardo è argento, Giulio De Matteis vince l’argento, infine Gian Luigi Miccoli è bronzo.

Sarà possibile assistere alle gare in streaming video per chi non potrà essere a Riccione al seguente link

mentre i risultati saranno disponibili a partire da domattina alle ore 09.30 seguendo questo link di Federnuoto:

https://fin2024.microplustiming.com/NU_2024_04_05-10_Riccione_web.php

 

Stefano Palazzo

Addetto Stampa

Federnuoto Puglia