Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Pugliese

ASSISTENTE BAGNANTI

Sottotesto

Rinnovo brevetto ASSISTENTE BAGNANTI

Una volta ottenuto il titolo di Assistente Bagnanti per poter esercitare la professione occorre essere in regola con le pratiche di tesseramento alla FIN che prevedono il rinnovo online del brevetto alla scadenza tramite il  portale.federnuoto.it 

La scadenza del tesseramento è indicata sul certificato di abilitazione. Il rinnovo può essere effettuato da 90 giorni precedenti sino a 90 giorni successivi alla data di scadenza. Trascorso tale termine è dovuta una maggiorazione a titolo di mora (vedi tabella allegata alla normative).

Per i brevetti scaduti da oltre 5 anni occorre contattare via mail il Fiduciario per la vostra area di residenza.

Il rinnovo/convalida del brevetto puo’ essere fatto esclusivamente online tramite il portale.federnuoto.it  dove l’Assistente Bagnanti dovrà:

  • inviare la richiesta di rinnovo direttamente dal proprio account, utilizzando l’apposita piattaforma informatica che consente la possibilità di pagamento della quota di rinnovo direttamente dal sistema online;
  • prendere visione del disclaimer di rinnovo;
  • selezionare il periodo per il quale intende rinnovare il tesseramento (annuale, biennale o triennale);
  • effettuare il saldo della quota di rinnovo prevista per la durata del rinnovo selezionata utilizzando carta di credito o bollettino MAV;
  • sottoscrivere obbligatoriamente di essere consapevole che, per l’effettivo svolgimento dell’attività per il quale è brevettato, deve essere costantemente in regola con il certificato medico per attività sportiva non agonistica (rilasciato dal medico curante la cui durata è pari ad un anno);
  • stampare il brevetto aggiornato.

Per ogni altro problema e per maggiori chiarimenti potete prendere contatto con il vostro Fiduciario Locale. Alla pagina Fiduciari Locali.

Procedura rinnovo brevetto – Accesso al Sistema Gestionale Federnuoto (portale.federnuoto.it)

Le procedure di rinnovo del brevetto di Assistente Bagnanti sono effettuate esclusivamente on line tramite il nuovo Sistema Gestionale Federnuoto.   Le credenziali di accesso al nuovo portale federale sono state inviate a tutti gli Assistenti Bagnanti utilizzando l’indirizzo mail registrato nei dati di tesseramento.

ATTENZIONE: il “Nome utente” NON è l’indirizzo mail ma è il “Nome utente” comunicato nella mail

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Nel caso la mail e/o la password non fosse pervenuta o smarrita potete premere il link “Richiedi nuova password” nella pagina di accesso al   portale.federnuoto.it    Inserite l’indirizzo e-mail che avete dichiarato quando avete conseguito il brevetto e premete INVIA UNA NUOVA PASSWORD VIA E-MAIL.

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Riceverete una mail con il “Nome utente” e il link per la scelta della vostra nuova password.

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Nel caso questa  procedura non avesse esito positivo (es. indirizzo mail errato o mancante nei dati di tesseramento) dovete necessariamente contattare  il Coordinatore della vostra provincia di residenza al fine di  aggiornare i vostri dati con l’email corretta e richiedere un nuovo invio della comunicazione del nome utente e scelta nuova password.

Modalità di rinnovo del brevetto Assistenti Bagnanti

Dopo essere entrati nel portale portale.federnuoto.it  occorre selezionare l’area SALVAMENTO DIDATTICO e nel menù a discesa cliccare sull’opzione BREVETTI.

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Nella pagina BREVETTI verrà visualizzata una riga con l’ultimo brevetto conseguito. Cliccando sulla riga si aprirà un menù a tendina dove potrete selezionare l’opzione RinnovaConfermate quindi con il tasto Conferma la finestra con le dichiarazioni.

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Completata la richiesta di rinnovo occorre procedere al pagamento selezionando l’area PAGAMENTI ed effettuare il pagamento che potrete effettuare on line tramite Carta di Credito o tramite un pagamento MAV

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La procedura di rinnovo si completa con l’invio al vostro Coordinatore di riferimento del Certificato Medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica e del  modulo Domanda di rinnovo/convalida del brevetto  compilato e firmato. L’invio potrà avvenire secondo le modalità indicate dal vostro Coordinatore di riferimento  (normalmente occorre inviare una mail con copia digitale dei due documenti).

Ricevuto il pagamento e la documentazione (domanda e certificato medico) il Coordinatore confermerà il rinnovo e il brevetto sarà disponibile on line in formato elettronico (prevedibilmente dopo qualche giorno dall’invio della documentazione).  Successivamente la FIN Centrale invierà il brevetto all’indirizzo di residenza.

Per maggiori chiarimenti consultare la guida operativa in area BACHECA della vostra pagina del portale.

Aggiornamento dati anagrafici

Con l’occasione si raccomanda vivamente, per garantire la correttezza dei dati presenti sul brevetto, nell’Albo A.B. e ai fini assicurativi, di verificare che i dati anagrafici presenti nella vostra area personale siano il più possibile completi e soprattutto sempre aggiornati.

A tal fine potete selezionare l’area PERSONE, verificare e se del caso, aggiornare i dati presenti nelle varie sezioni: Dati anagrafici, Luogo di nascita, Residenza, Recapito postale, Recapiti telefonici, Documento d’identità premendo al termine il bottone REGISTRA per salvare i dati aggiornati.

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