Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Pugliese

Criteria Giovanili 2023: Il nuovo che avanza porta la Puglia ad un bottino finale di 18 medaglie

6 Aprile 2023

E’ stata una edizione ad altissimo livello quella appena conclusa dei Criteria Giovanili 2023, un vero e proprio campionato italiano in vasca corta che ha visto coinvolti quasi 2000 atleti provenienti da tutto lo stivale italico.

Nella piscina dello Stadio del Nuoto di Riccione, casa naturale del movimento natatorio nazionale, le nostre ragazze ed i nostri ragazzi hanno combattuto spalla a spalla con gli atleti più forti in circolazione dalla categoria ragazzi sino alla categoria cadetti.

Dai 14 ai 18 anni la meglio gioventù ha dato fondo ad energie, speranze, delusioni e vittorie al cospetto del Commissario Tecnico della Nazionale Assoluta Cesare Butini e del neo responsabile del nuoto giovanile azzurro Marco Menchinelli, pronti entrambi a cogliere nuove idee per la squadra italiana.

I numeri dicono 18 medaglie totali, cinque dal settore femminile e tredici da quello maschile, all’apparenza il risultato è sotto le aspettative a cui eravamo solitamente abituati nelle edizioni precedenti ma, come dicevamo, il livello è stato davvero altissimo e considerando i pochi spazi acqua che offre in questo momento la nostra regione, è un risultato significativo per una regione come la Puglia che, non dimentichiamolo, ha messo in campo atleti che dopo il periodo pandemico hanno fatto non poca fatica ad emergere ed a tal proposito non possiamo dimenticare le parole di Butini che non meno di due anni fa in questo stesso periodo, dopo la mancata organizzazione delle gare giovanili su tutto il territorio nazionale, predisse che ci sarebbe stato sicuramente un buco generazionale dovuto dall’abbandono di molti ragazzi nel settore agonistico.

 

Per le nostre ragazze sono salite sul podio romagnolo Alice di Maggio dell’Olimpica Salentina con un oro ed un argento mentre l’atleta tesserata per il Team Puglia Mahila Spennato ha riportato in Salento tre medaglie in totale, due bronzi ed un argento.

Più ricco il piatto maschile, con Simone Ciuffreda della Pentotary salito sul podio con un oro ed un argento, seguito dal conterraneo della Sport 2000 Alessio Mustaccioli anch’egli con un oro ed un argento. Gabriele Valente dei Nuotatori Pugliesi vince un argento e due bronzi, Kevin Di Gioia del Cus di Bari vince il bronzo, Gabriele Garzia dei Nuotatori Pugliesi sale due volte sul gradino più alto del podio con due ori, Michele Longobardo della Ranidale è argento, Giulio De Matteis dei Nuotatori Pugliesi vince l’argento, infine Gian Luigi Miccoli della Netium è bronzo.

Ottimo il risultato finale della squadra dei Nuotatori Pugliesi che entrano nella top ten e nella classifica dei Ragazzi maschile si piazzano al sesto posto assoluto

Da Federnuoto l’analisi del DT Cesare Butini  “I Criteria rappresentano un momento importante della stagione agonistica, perchè si concretizza il lavoro della pima parte dell’anno e quindi si cerca di finalizzare la crescita o la consolidità di questi giovani leve. I risultati mostrano ancora una volta l’ottimo stato di salute del movimento e la bontà dell’impegno e del lavoro delle società, cui va un plauso per aver mantenuto la barra dritta malgrado le tante difficoltà. Nel settore femminile abbiamo avuto un buon livello medio-alto. Spiccano alcune punte come Curtis e Mancini; poi c’è la giovanissima del 2009 Santambrogio che è sicuramente un prospetto interessante. Nel settore maschile il movimento è molto largo. E’ più difficile elencare individualità ma in tutte le categorie ci sono elementi di grande valore e di ottima prospettiva. Alcuni record della manifestazione saranno difficilmente battibili anche in futuro, perché ottenuti da atleti che poi si sono rivelati di caratura internazionale come Miressi, Martinenghi, Burdisso, Ceccon e Razzetti. Certamente Ragaini, Candela, Ballarati e il 2009 Mogno hanno dimostrato qualcosa di molto interessante“.

Sempre da Federnuoto le parole del responsabile de settore Giovanile Marco Menchinelli. “Il bilancio è sicuramente positivo. Nei maschi c’è una bella densità e in tutti i settori; c’è qualcosa da colmare, così come per le femmine, nella farfalla. Adesso mi aspetto altre indicazioni dagli Assoluti. Le nazionali per Eyof e Mediterranean Cup saranno formate al 90 per cento da elementi emersi ai Criteria. Una cosa che ho notato, è che sta emergendo una polivalenza generalizzata: vale a dire atleti bravi in più discipline. Vorrei e ci tengo a farlo sottolineare l’emergere di nuove società, oltre ovviamente alla conferma delle big come Aurelia Nuoto, CC Aniene e Team Veneto: faccio l’esempio del Team Trezzo, del Circolo Tevere Remo nel settore maschile; e del Team Dimensione Nuoto tra le femmine. Giusto per citarne alcune; ma ciò è un fattore decisamente positivo perché vuol dire che esiste una bella capillarità e che da tutta l’Italia emergono ragazzi interessanti, bravi tecnicamente e ben preparati“.

Sicuramente molti di questi freschi talenti pugliesi saranno ai blocchi di partenza dei Campionati Assoluti in programma sempre a Riccione dal 13 al 17 aprile prossimi, un’occasione per testarsi ancora in fase di scarico al cospetto dei campioni della Nazionale Assoluta mentre per chi aspira ad un posto in Nazionale giovanile i prossimi impegni che vedranno gli azzurri ai blocchi di partenza saranno il 16-18 giugno a Larissa (Grecia) per la Mediterranean Cup
il 4-9 luglio a Belgrado (Serbia) per i Campionati Europei juniores, il 23-29 luglio a Maribor (Slovenia) per gli Eyof, dall’11 al 13 agosto a Dublino (Irlanda) per i Campionati europei under 23, l’ultima novità della Len e, per finire dal 4 al9 settembre a Netanya (Israele) si chiuderà la stagione agonistica 2022/2023 con i Mondiali Juniores e noi non possiamo che augurare a tutti:

Forza Puglia!

 

Stefano Palazzo

Addetto Stampa

Federnuoto Puglia

 

Foto di G. Scala e D. Montano / Deepbluemedia per Federazione Italiana Nuoto