Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Pugliese

Addio Diego, un improvviso malore ci ha privati del grande Diego Polani

9 Aprile 2024

Il Presidente del Comitato Puglia della Federazione Italiana Nuoto Nicola Pantaleo a nome di tutti i consiglieri esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di Diego Polani, prematuramente scomparso oggi a Roma.

Diego Polani era psicologo del lavoro e dello sport. Vice Presidente della Federazione Italiana Psicologia dello Sport, professore di Psicologia dello Sport presso l’Università Europea di Roma. Specializzato in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, psicologia dello sport. Nato a Genova il 24 settembre del 1958 ha collaborato con Fin in diverse veste sia come docente per il Settore Istruzione Tecnica sia come psicologo delle squadre nazionali di nuoto di fondo.

Abbiamo chiesto ad un suo grande amico e collega nel Sit Nazionale, il nostro Prof. Leonardo Ascatigno, Docente e Responsabile SIT Puglia, di ricordare la sua importante persona:

Con Diego Polani va via un grande amico del nuoto pugliese, sempre disponibile verso i nostri atleti, i nostri tecnici e le nostre società.

Serio professionista, grande appassionato di nuoto, da tutti ricordato come un docente di livello altissimo e, in un mondo in cui è difficile trovare l’unanimità dei consensi, lui riusciva a innescare la simpatia di tutti.
Proprio due giorni fa gli avevo scritto, tra il serio e il faceto, perché una mia laureanda ha citato un suo grande contributo nel suo lavoro di tesi.

Saluto un carissimo e storico amico al quale mi legano bellissimi ricordi, sia di momenti federali, che di vita personale…

Ciao Diego…

 

Stefano Palazzo

Addetto Stampa

Federnuoto Puglia

 

 

Photo AndreaMasini DeepBlueMedia/Federnuoto