Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Pugliese

Campionati Assoluti Open Frecciarossa: dal 28 novembre con i big la Puglia punta a Mondiali ed Olimpiadi

25 Novembre 2023

Mancano tre giorni all’apertura dell’edizione invernale degli Open Frecciarossa di nuoto che sono in programma a Riccione dal 28 al 30 novembre in vasca lunga.

I fari sono puntati sulla possibilità di mettere in tasta già a fine 2023 non solo la qualifica per i mondiali di Doha di inizio 2024 ma soprattutto per  ottenete il pass per Giochi Olimpici di Parigi.

I numeri di iscritti rappresentato l’importanza della manifestazione, ben 748 atleti in gara per 165 società, con i maschi che saranno 387 mentre le femmine saranno 361; non sono previste staffette e vedremo sfidare il cronometro tutti i grandi del nuoto azzurro tra cui Thomas Ceccon , Nicolò Martinenghi , Simona Quadarella e, ovviamente la nostra Benedetta Pilato, Elena di Liddo, Marco e Luca de Tullio, Simone Stefanì, Chiara Tarantino e Federica Toma.

Ma sono grandi i numeri che la Puglia porta in rappresentanza a Riccione, saranno 18 i tesserati per club Pugliesi, a partire dalla ICOS Sporting Club che con 6 atleti qualificati fa la parte del leone, grazie anche all’apporto del gruppo di atleti di Max Di Mito che da questa stagione approda in casa del Presidente Marco Macchitella, infatti sono tutti “made in Di Mito” gli atleti Mahila Spennato, Giorgia Rubino, Emanuele Potenza, Ginevra Licignano, Fabio Stragapede, Andrea Licchelli.

Sono tre gli atleti dei Nuotatori Pugliesi sotto la guida di Claudio Marchello ci saranno Gabriele Valente e Sofia Barba e con coach Mauro Borgia Gabriele Garzia, tre anche per la Sport Project, infatti saranno in gara Monica Irpinia, Chiara Pepe e Amanda Brunetta, allenati da Daniela Lamacchia e Andrea Sassanelli; con due atleti saranno al via per la Mediterraneo Sport Samuele Congia e Adriana Compierchio seguiti da Domenico Tagliente mentre per il Cus Bari Christian Dentico ed il sempre eterno Nicolò Capurso sotto la storica guida di Dario Giannone e Mario Pellegrino.

La Acsd Pentotary di Foggia sarà rappresentata da Maurizio Ciuffreda accompagnato dal coach Mario Ciavarella mentre per la Waterpolo Bari scenderà in acqua Marino Smaldino seguito da Marilena Cappa.

Saranno in terra di Romagna anche i pugliesi “fuorisede” di sede o di team come Rita Maria Pignatiello, Andrea Castello, Luca Serio, Antonio Gregucci, Cristiano Boggia, Maria Ginevra Masciopinto, Lucrezia Napoletano, Erika Gaetani, Giulio Ciavarella, Giuliano Marinelli, Michele Sassi, Donato Coppola e Alice Dimaggio.

Un grande parterre di interpreti per il nuoto nazionale made in Puglia che sicuramente ci sapranno regalare forti emozioni e grandi speranze.

 

Stefano Palazzo

Addetto Stampa

Federnuoto Puglia

 

Di seguito tutti link con le info per seguire al meglio i Campionati

Elenco Iscritti

Timing

Avvertenze e Disposizioni 

Start List e Risultati

Prevista la diretta su Rai Sport delle gare pomeridiane a partire dalle ore 17.25, probabile diretta streaming su RaiPlay per le batterie del mattino.