18 Settembre 2023
Un importate corso di formazione si è solto la scorsa settimana per conseguire il brevetto di “Operatore di Protezione Civile F.I.N. di 1° Grado”, corso organizzato per i Comitati Regionali Marche – Abruzzo – Puglie.
Il Corso si pone lo scopo di formare i volontari operativi al fine di renderli in grado conoscere il sistema di Protezione Civile Nazionale, Regionale e Locale ed operare a livello locale.
Il volontariato è una “struttura operativa” del servizio della protezione civile, con funzioni di supporto alle azioni di protezione civile adottate dalle istituzioni, sia nell’ambito delle attività di previsione e prevenzione che della fattiva ed indispensabile attività di collaborazione alla sensibilizzazione civile nei confronti della collettività alle problematiche di protezione civile. Il volontariato di protezione civile della FIN si pone come espressione di una moderna coscienza
civile e come testimonianza del dovere di solidarietà sociale.
I Docenti corso di formazione sono stati Alessandro Sabatini, Giuseppe Andreana, Roberto Proietti, Vincenzo Malfitana e Marco Marchini e per la nostra regione hanno partecipato gli Assistenti Bagnanti Stefania Filograna, Emi Leandro, Ruggiero Messina, Giulia Palazzo , Paola Patera, Caterina Katia Scagliuso, Angela Totaro e Antonella Zingarelli.
Gli argomenti del corso fanno da stimolo per la realizzazione di un gruppo di volontari esperti di primo intervento che conoscano i fondamentali e ricoprano il ruolo dei professionisti del settore acquatico pronti alle conseguenze in caso di calamità naturali e situazioni ostili come già accade per gli Assistenti Bagnanti.
Per accedere al corso di formazione si partiva proprio da avere i requisiti già acquisti di Assistente Bagnante, corsi che nella nostra regione sono praticamente all’ordine del giorno e che pongono la Puglia ai vertici nazionali per la quantità e la qualità di personale così formato.
Organizzato da Alessandro Sabatini, Responsabile Nazionale della Protezione Civile FIN e coadiuvato dai coordinatori Proietti, Malfitana, Andreana e Marchini, tra gli argomenti trattati si è spaziato dal sistema funzionale della F.I.N. con il Sistema di Protezione Civile; dal Decreto Legislativo 2 gennaio 2018 n. 1 – Codice della Protezione Civile, passando dal Corretto uso dell’uniforme e dai Dispositivi di Protezione Civile Individuali (D.P.I) per finire su esempi di eventuali Scenari operativi. Non sono mancati gli accenni sulla Pianificazione di emergenza comunale, conoscenza del territorio e le fondamentali Campagne di sensibilizzazione alla popolazione.
Sono intervenuti anche il Presidente Sezione salvamento – Giorgio Quintavalle, il Rappresentante FIN – Tiziano Fioravanti, il Coordinatore Nazionale Protezione Civile FIN – Alessandro Sabatini, il Disaster Operations and Civil Protection (ILSE) – Giuseppe Andreana, il responsabile della Protezione Civile FIN Colonna Mobile Nazionale – Roberto Proietti oltre al Responsabile Protezione Civile FIN Regione Sicilia – Vincenzo Malfitana ed il Responsabile Protezione Civile FIN Regione Liguria – Marco Marchini.
Presenti anche i Fiduciari delle regioni coinvolte Mauro Antonini, Giancarlo Persiani, Ruggero Messina.
Un inizio che sarà la base per cementare ed incrementare il Nucleo Puglia di Protezione Civile FIN coordinato dai tecnici del ns comitato regionale.
Stefano Palazzo
Addetto Stampa – ONG
Federnuoto Puglia
© 2022 Federazione Italiana Nuoto (FIN), Comitato Regionale Pugliese
Via S. Matarrese 20/b - 70124 - Bari
C.F.: 01384031009 - P.IVA 05284670584
Tel: 080 5043822 - Fax: 080 5043807
All Rights Reserved.
Powered by Holly Agency