1 FEBBRAIO 2025

Assemblea Ordinaria Elettiva Del Comitato Regionale Pugliese

c/o Società Ginnastica Angiulli BARI

Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Pugliese

1 FEBBRAIO 2025

Assemblea Ordinaria Elettiva Del Comitato Regionale Pugliese

c/o Società Ginnastica Angiulli BARI

Nuoto Campionati Europei Juniores: al salentino Potenza l’oro nei 400 misti

8 Luglio 2023

Una grande Italnuoto si issa al primo posto tra le nazioni che sono in gara in questi giorni a Belgrado per i Campionati Europei Juniores con 6 medaglie d’oro, quattro d’argento e tre di bronzo.
La squadra selezionata dal Direttore Tecnico Marco Menchinelli si conferma come grande fucina di nuovi e giovani talenti ed il futuro del nuoto italiano post Pellegrini passa anche da atleti del calibro del salentino di Nardò Emanuele Potenza, sedici anni sbocciato lo scorso anno con la medaglia d’oro conquistata agli Eyof 2022 e diversi titoli italiani giovanili.

L’atleta tesserato per il Team Puglia è seguito da sempre da Max Di Mito, che, dopo un lungo girovagare per le piscine di tutt’Italia con grandissimi risultati internazionali – Max è stato il primo allenatore proprio di Federica Pellegrini a Milano – si è stabilito nella nostra Puglia.

Nella giornata odierna Emanuele si prende con prepotenza il primo gradino del podio nel 400 misti chiudendo la gara con un eccellente 4.21.90, nuovo primato personale che abbassa di circa un secondo il precedente nuotato lo scorso agosto agli Assoluti di Roma.
Al termine della gara, i 400 misti sono considerati i più tosti da nuotare un entusiasta Potenza dichiara felice : “Questa è la mia prima medaglia d’oro ai Campionati Europei Junior, quindi sono estremamente felice. È stata una gara dura, è stata impegnativa, ma è un oro, quindi ne vale la pena

Una vittoria da dividere oltre con il coach Max Di Mito anche con i componenti dello staff tecnico Simona Mangione e Paola Patera, un gruppo di lavoro che ha saputo riportare in splendida forma Emanuele che era reduce da un infortunio allo scafoide, infortunio che rischiava di compromettere la parte finale della stagione agonistica.

Stefano Palazzo

Addetto Stampa – ONG

Federnuoto Puglia

Ph. LEN European Acquatics & Team Max Racale