Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Pugliese

Nuoto: La Ranidae Campione Regionale Esordienti A, tra presente e futuro le prospettive di una società emergente

10 Luglio 2023

Una bella storia quella che la società Ranidae sta scrivendo nel panorama natatorio pugliese, con la giusta programmazione ed il talento dei propri atleti la società di Cassano Murge ha vinto l’edizione estiva dei Campionati regionali dedicata agli Esordienti A in vasca lunga che si è svolta a Bari, presso la piscina olimpionica del Centro Universitario Sportivo del capoluogo pugliese ad inizio luglio.

Ben 110 i punti finali conquistati mentre al secondo posto si sono classificati i padroni di casa del Cus Bari con 87 punti mentre sul terzo gradino del podio è salita la x Sporting con 74 punti.

Una manifestazione che ha visto il tasso tecnico dei partecipanti ad alti livelli e sicuramente chi il prossimo anno sportivo passerà nella categoria Ragazzi darà sicuramente filo da torcere ai più grandi.

Capire la costruzione del movimen..to natatorio a partire dalle basi è fondamentale e chi investe nei giovani ha il merito di crederci, come afferma Pino Bianco, coordinatore della società Ranidae

 

Buongiorno Pino, come responsabile del settore agonistico della vostra società ritiene che dopo il lungo stop forzato della pandemia si possa affermare che stiamo ritornando alla normalità, visto che a causa della chiusura delle piscine molti atleti hanno virato verso altri sport?

Normalità è un termine che si riferisce a una situazione abituale o conosciuta, ma dopo la pandemia l’intero mondo è cambiato e in particolare le nuove generazioni che non hanno avuto abbastanza esperienza per poter pensare di tornare sd un ” passato normale”. Rapporti sociali e lo stile di vita sono stati segnati per sempre e non credo che si possa parlare di ritorno alla normalità anche nel settore sportivo così come ce lo ricordiamo. Ritengo opportuno prendere coscienza del cambiamento ancora in atto e delle nuove abitudini. La sfida che vedo è essere bravi a rendere il nuoto uno sport capace di guardare alle esigenze delle nuove generazioni, comprendendo anche quelli che sono i loro interessi e il diverso modo di approcciarsi allo sport in generale. Nonostante la pandemia e gli stop forzati dai consueti ritmi e volumi allenanti, nelle ultime olimpiadi sono potuti apprezzare comunque risultati prestativi e inaspettati records in varie discipline sportive. Ci vuole una nuova visione e un nuovo approccio al nuoto, in particolare nelle categorie giovanili. Lasciare in un ruolo marginale l’aspetto legato al risultato a tutti i costi, educando in questo anche le famiglie, e permettendo ai ragazzi di vivere il nuoto esordienti e di categoria per quello che deve essere: un momento esperienziale dove innanzitutto divertirsi e cimentarsi in piccole sfide con se stessi prima ancora che con il cronometro. Dove imparare ad allenarsi e a crescere attraverso le gare, con la vittoria così come la sconfitta.Mai come oggi il burnout e le alte aspettative dei risultati sono causa di abbandono precoce e impoverimento dei settori giovanili . Lo sviluppo della fiducia in sé stessi attraverso lo sport e le gare deve essere al primo posto se vogliamo sperare nella nascita degli atleti di domani.

Quali sono le Vs. prospettive per la prossima stagione agonistica non solo nel settore Esordienti ma anche in quello Assoluto?

Come si dice ” l’appetito vien mangiando” ed è proprio quello che abbiamo visto durante il corso della stagione. Cerchiamo da sempre di far crescere i giovani innanzitutto in un ambiente sereno e questo, insieme ai risultati che si sono susseguiti, ha fornito una maggiore consapevolezza nei propri mezzi sia come singoli che come squadra. È così che si è realizzata una stagione che definirei memorabile, vissuta con tanto entusiasmo e divertimento, ma anche determinazione nel cimentarsi nelle varie prove gara. Abbiamo un settore giovanile in fermento, con tanti ragazzi e ragazze promettenti che si sono dimostrati disponibili e volenterosi nel crescere scegliendo il nuoto nel loro stile di vita. Nella prossima stagione ci saranno tanti passaggi di categoria, dove i numeri maggiori si avranno nelle categorie ragazzi e juniores. Osservato speciale il gruppo delle ragazze esordienti A che, nonostante fosse al primo anno, costituisce la scommessa più grande del settore visti i risultati di questa stagione. Obiettivo primario della società resta sempre quello garantire le condizioni ottimali e un ambiente favorevole per proseguire il percorso di crescita con i nostri giovani atleti.

Grandi successi in acqua ma anche un eccellente staff tecnico, ci presenti i suoi collaboratori

Il progetto sportivo giovanile è guidato dall’Allenatore Capo Adriano Della Penna, sul bordo vasca dal 2003 e promotore, tredici anni fa, della nascita del primo gruppo agonistico di nuoto nella la piscina Melior Club di Cassano Murge oggi gestita dalla Ranidae. Insieme alla giovane allenatrice Anna Montorne, di Acquaviva delle Fonti, hanno guidato in perfetta sinergia rispettivamente il gruppo Assoluti ed Esordienti A, condividendo con lo stesso spirito gli obiettivi e creando le condizioni delle ottime prestazioni dei giovani nuotatori di questa stagione. A completare lo staff tecnico del settore agonistico ci sono l’Allenatore Sergio Volpe, alla guida del gruppo Esordienti B e il tecnico Giovanni Sozio, docente in scienze motorie e responsabile della preparazione atletica del gruppo assoluti. Vantiamo uno staff affiatato e capace di collaborare con professionalità e armonia, sin dall’inizio e cresciuto interamente nella famiglia Ranidae .

 

Stefano Palazzo

Addetto Stampa – ONG

Federnuoto Puglia