Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Pugliese

Open Water: Al Trofeo delle Regioni la Rappresentativa Pugliese nuota e si diverte nelle acque toscane a Piombino.

19 Luglio 2023

La seconda volta al Trofeo Delle Regioni rappresenta, per il Comitato regionale Pugliese della Federazione Italiana Nuoto, il coronamento del progetto costruito per il  nuoto di fondo e nuoto in acque libere per diffondere tra le nuove generazioni di atleti lo spirito di libertà che nuotare in mare aperto offre.

“Stare insieme per partecipare a questi eventi significa costruire amicizie, sostenersi a vicenda e celebrare i successi dei propri compagni. Non importa se si vince o si perde, l’importante è partecipare e divertirsi insieme. Sii coraggioso e divertiti! Ho scelto il mare per respirare la libertà e nuotando, ho capito quanto sia importante proteggerlo, una disciplina che in Italia è ancora poco praticata ma che è uno sport di grande bellezza e a tu per tu con la natura. Da sportivo non ho paura di espormi e non vedo l’ora di cominciare”.

E per i nostri ragazzi, accompagnati dal Responsabile del Settore Ruggiero Messina e dai tecnici Daniela Lamacchia e Simona Mangione , il mantra che anima il nostro miglior rappresentante mondiale della specialità, Gregorio Paltrinieri è assolutamente appropriato per comprendere la volontà di dedicarsi a questa disciplina affacciante ed estrema.

Nella due giorni di Piombino il Trofeo delle Regioni si è disputato sulle distanze della 5 km e della staffetta mista 4×1250. Nella suggestiva cornice del Centro Velico, i nostri atleti si sono distinti per forza e determinazione e nonostante avessero contro avversari con maggiore esperienza non si sono tirati indietro nel confronto, terminando tutti la propria gara.

Un plauso da parte del Presidente del Comitato regionale Fin Puglia Nicola Pantaleo agli atleti SELCE ISABELLA cat. Juniores, RONCI SILVIA cat. Juniores, PAPADIA RUBEN cat. Juniores, CAPRIULO MATTEO cat. Juniores,  FAVALE ALESSIA cat. Ragazze, SPENNATO MAHILA cat. Ragazze, TRITTO LIVIA cat. Ragazze, VENEZIANI SARA cat. Ragazze, DE RUVO ALESSANDRO cat. Ragazzi,  SERINO GIOVANNI cat. Ragazzi,  RISOLA GAETANO cat. Ragazzi e  BOSCIA DONATO cat. Ragazzi

Con Simona Mangione del Team Puglia, designata come tecnico accompagnatore della Rappresentativa Pugliese ci facciamo raccontare la sua prima volta:

La prima volta per me come tecnico al Trofeo delle Regioni un’ esperienza unica perché rappresentare la propria regione riempie questi ragazzi d’orgoglio. Ragazzi attenti, precisi ed educati, anche con un po’ di paura all’inizio, perché per loro era la prima esperienza in un campionato così importante, ma vederli alla fine della gara scambiare con le altre regioni cuffie, ricordi e sorrisi ci fa capire quanto bene faccia lo sport. Quanto bene facciano le rappresentative per unire questi ragazzi dislocati in tutta la regione. Complimenti allo sforzo del Comitato Regionale Pugliese, perché per crescere serve far fare a questi giovani atleti il maggior numero di esperienza possibile.

Un salto nel recente passato per parlare di una delle protagoniste dell’open Water Made in Puglia, Mahila Spennato che ai recenti Campionati Italiani svolti sempre a Piombino, è salita sul podio della categoria Ragazzi per ben due volte:

Con Mahila Spennato abbiamo voluto concludere una stagione, per quanto riguarda il nuoto di fondo, che dopo il titolo di Aprile nella 3 km in vasca finiva con i Campionati Italiani a Piombino. La nostra piccola “Sbirulino” come la chiama Coach Di Mito, ha saputo combattere, nonostante la poca esperienza in mare e conquistare due medaglie da cui iniziare a costruire qualcosa per il futuro. Il nuoto in acque libere è completamente differente dal nuoto in vasca, ci vuole strategia, tecnica e fisicità, cominceremo da queste due medaglie per costruire la nostra esperienza. Orgogliosi dopo tanti anni di aver riportato in Puglia un argento e un bronzo.

Prossimi  appuntamenti a settembre con le due tappe conclusive del circuito Open Water Fin Puglia a Bari San Girolamo e a Taranto.

Stefano Palazzo

Addetto Stampa – ONG

Federnuoto Puglia