Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Pugliese

Open Water Fin Puglia: A Taranto si è chiusa la stagione delle acque libere pugliesi

21 Settembre 2023

Si è conclusa domenica 17 settembre la stagione agonistica del nuoto in acque libere a Taranto, in occasione del circuito fortemente voluto e promossa da Gregorio Paltrinieri “Dominate The Water”.

Nella 3000 metri dedicata agli agonisti, nel suggestivo percorso natatorio ideato grazie alla società Mediterraneo di Taranto di Massimo Donadei  con la collaborazione del Responsabile del Settore Nuoto di Fondo Ruggiero Messina, con un totale di 42 atleti alla partenza, nel settore maschile assoluto si è imposto Filippo Rinaldi della Genova Nuoto MySport con il tempo di 33.59, precedendo Federico Tamborrino, della Rari Nantes Nomentano che ha percorso la 3 km con il crono di 34.09, terzo posto assoluto per Claudio Cerulo della Asd Posillipo con il tempo di 35.11.

Primo degli atleti tesserati per team pugliesi è stato Matteo Capriulo della Ranidae davanti a Giuseppe Ferreri del Cus Bari e a Donato Diego Maria Boscia della K-Sport Academy.

Nel settore femminile chiude prima Iris Menchini della Genova Nuoto MySport con il crono di 36.00 davanti alla nostra regina del fondo pugliese Mahila Spennato del Team Puglia in 36.40, terzo gradino del podio per Vanessa Duzzi del Circolo Sportivo GDM Modena.

Alle spalle della Spennato, miglior nuotatrice dei team pugliesi in gara si è classificata seconda Giulia Guadalupi dell’Olimpica Salentina mentre terza è risultata Maddalena Maria Difonzo della Ranidae.

 

Nella gara Master ventitré gli atleti che si sono tuffati nelle acque sottostanti il ponte girevole della Città dei Due Mari e a far da padrona assoluta è stata Venere Altamura della Sport Project – che nei Campionati Italiani di Piombino dello scorso luglio è arrivata seconda assoluta nella 3Km categoria M25 – che ha battuto anche i colleghi maschi imponendosi con il crono finale di 40.59, secondo assoluto e primo del settore maschile Alessandro Cinquantasei del Cus Bari in 41.12 mentre terzo posto assoluto e secondo per i maschi per il veterano delle acque libere Fabio Antonio Zizzi in 41.13 ( Zizzi ai recenti campionati Italiani di Nuoto in Acque Libere di Piombino ha ottenuto due importati podi, secondo M45 nella 5Km e terzo M45 nella 3Km)

Alessandro Amatulli del team Otrè è terzo assoluto per i maschi con il tempo finale di 44.36 mentre per il settore femminile è giunta seconda assoluta dietro a Venere Altamura, Laura Palasciano del Flaminio Sporting Club mentre Giuditta Bocci dell’Albatros è terza assoluta – e seconda per i team pugliesi – mentre Cosima Damiana Caforio è la terza atleta dei team pugliesi giunta al traguardo.

 

Graditissima la presenza di Massimo Giuliani ( ex selezionatore della Nazionale azzurra nuoto di fondo, tecnico federale per ventisette anni e con un palmares di oltre cento medaglie tra mondiali, europei ed olimpiadi ed oggi Technical Open Water Swimming Committee LEN (Lega Europea di Nuoto) che nel suo profilo social ha così descritto le sue sensazioni:

“Tra i fantastici colleghi Assistenti Bagnanti della Federnuoto capitanati dal loro Coordinatore ed il grande Lorenc del CR Puglia. Elementi imprescindibili per la sicurezza della manifestazione. Ho incontrato una grandissima professionalità. Ringrazio Massimo Donadei grande Direttore della Competizione e tutta la società Mediterraneo Village tra cui il “braccio operativo” Eliana, gli allenatori Claudia e Domenico. Deborah per essersi occupata del mio viaggio e soggiorno. Una menzione ai ragazzi della @dominatethewater Per il lavoro ineccepibile in acqua. Ringrazio il gruppo dei giudici di gara ed i tanti con cui ho avuto il piacere di parlare di nuoto di fondo, di gare ma anche della Città di Taranto
Infine Ruggero Messina responsabile fondo del CR Puglia che sta portando avanti dei progetti molto importanti nel nuoto in acque libere Regionale.
Un saluto a tutti e spero… A presto.”

 

Stefano Palazzo

Addetto Stampa

Federnuoto Puglia

 

 

Ph. DTW Deepbluemedia