Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Pugliese

Mondiali Nuoto Fukuoka: i magnifici quattro pugliesi alla conquista del Giappone

13 Luglio 2023

Mancano pochi giorni all’inizio dei Campionati Mondiali di Nuoto che in questa edizione 2023 si svolgeranno in Giappone, nello splendido ed innovativo impianto Marine Messe di Fukuoka dal 23 al 30 luglio prossimi.

Con la partecipazione di oltre 2400 atleti provenienti da 200 nazioni nel mondo, la nazionale Azzurra del Commissario Tecnico Cesare Butini punta decisamente sulla Puglia che nuota.

A partire dalla punta di diamante Benedetta Pilato, doppio tesseramento per la diciottenne tarantina che difende i colori del Circolo Canottieri Aniene di Roma e per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, l’allieva di Vito D’Onghia vive e si allena a Taranto almeno fino al termine della stagione in corso per poi decidere, post diploma, se intraprendere la doppia carriera universitaria – sportiva lontana dalla sua città. Benny, campionessa del mondo in carica nei 100 rana e vice campionessa nei 50 rana, distanza in cui detiene il record del mondo in vasca olimpionica da 50 metri, è iscritta nei sui amati 50 che sono in programma sabato 29 luglio ma non è stata scelta dal CT Butini per l’eventuale iscrizione nei 100 – al suo posto scenderà in acqua Martina Carraro – non avendo centrato il tempo di qualifica, decisamente giustificato dal gravoso impegno degli esami di stato che hanno assorbito la Pilato negli ultimi mesi; per Benny le porte delle staffette sono sempre aperte per cui sarà sicuramente tra le papabili per gareggiare nelle miste.

Sempre ai vertici nel mezzo fondo mondiale negli ultimi quattro anni, il barese di nascita ma romano d’adozione Marco de Tullio – tesserato per Circolo Canottieri Aniene ed allenato da Christian Minotti – ha buone speranze di podio nei 400 stile in programma domenica 23 luglio. Su questa distanza nel 2019, presso il Nambu International Aipquatics Centre nella città sudcoreana di Gwangju, l’allora diciannovenne Marco si mise in evidenza per la prima volta con un eccellente 5° posto finale; in questa stagione ha raggiunto il sesto posto nel ranking mondiale sulla distanza ed ha dimostrato un ottimo stato di forma al recente Sette Colli di Roma dove ha vinto i 400 stile libero con il crono di 3.46.08, sarà altresì impegnato nelle batterie dei 200 stile libero lunedì 24 luglio assieme a Stefano Di Cola.

Proprio nel corso dei Sette Colli la bella sorpresa per la nostra regione è arrivata sempre da casa De Tullio, infatti grazie a Luca de Tullio, classe 2003, che vincendo e convincendo sia negli 800 stile libero che nei 1500 stile libero ha strappato la convocazione per questi Mondiali in cui arriverà da matricola.
Con il nono tempo mondiale del 2023 negli 800 stile, l’atleta tesserato per Il Circolo Canottieri Aniene e per le Fiamme Oro della Polizia di Stato si allena anch’egli alla corte di Christian Minotti in quel di Roma, compagno di corsia della pluricampionessa Simona Quadarella con cui condivide le fatiche dell’allenamento che per i fondisti è davvero “tosto”, le gare di Luca sono in programma martedì 25 luglio per gli 800 stile e sabato 29 luglio per i 1500 stile, in entrambe le gare sarà in compagnia del campione olimpico Gregorio Paltrinieri.

Ha vinto i Campionati Italiani nei 50 e 100 stile ed è andata a podio con la staffetta agli Europei di Budapest 2020 e Kazan 2021 e lo scorso anno ha mancato di un soffio il bronzo negli Europei di Roma nella piscina più bella del mondo ed è oramai una delle frecce all’arco della velocità femminile in piscina, la coratina di nascita ma leccese di adozione Chiara Tarantino.
Ha carpito i segreti della velocità della Divina Federica Pellegrini con cui si è incontrata e scontrata negli ultimi anni ma nonostante la sua giovane età – ha appena vent’anni – l’allieva di Mauro Borgia con doppio tesseramento Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza Fiamme Gialle e In Sport Rane Rosse, si allena nella capitale del Barocco Salentino da sempre ed è alla costante ricerca del miglioramento cronometrico e a questi Mondiali cercherà di ottenere come obiettivo minimo sabato 29 luglio l’accesso alle semifinali nei 50 stile per puntare a qualcosa di più importante mentre sarà una delle protagoniste della 4 x 100 stile e forse nella 4 x 100 mista.

Ultima nota a margine, non possiamo che rimpiangere che in questa edizione dei Mondiali non è stata convocata la nostra veterana biscegliese Elena Di Liddo, allenata da sempre a Giovinazzo da Raffaele Girardi, reduce da un importante intervento chirurgico alla spalla che le ha fatto saltare tutta la fase di preparazione primaverile che ha ovviamente compromesso la possibilità di ottenere i tempi limite imposti dalla federazione per partecipare ai Mondiali.
Siamo sicuri che per Elena, trent’anni a settembre, tesserata per il Circolo Canottieri Aniene e per il Gruppo Sportivo dell’Arma dei Carabinieri e nel giro della nazionale dal 2009, abituata purtroppo in passato a saltare impegni internazionali per guai fisici (brucia ancora la non partecipazione alle Olimpiadi di Londra 2012 per un banale incidente in motorino) saprà tornare ai vertici nazionali ed internazionali con obiettivo finale Parigi 2024.

Non manca il rammarico anche per Simone Stefanì, nativo di Maglie e che vive e si allena a Caserta con il coach Andrea Sabino tesserato per la Polizia di Stato con il gruppo sportivo Fiamme Oro e per la società Time Limit. Il ventitreenne salentino ha ben figurato al Sette Colli nei 50 e 100 dorso è avrebbe avuto buone chance di giocarsi l’accesso alle semifinali ma per Cesare Butini non c’erano i presupposti per la convocazione. Anche Simone obiettivi saranno i prossimi Mondiali che saranno disputati in maniera anomala a Doha dal 2 al 18 febbraio 2024. I 21esimi Campionati del Mondo FINA di Doha erano originariamente previsti per l’estate del 2023. Tuttavia, a causa della riprogrammazione dei 20esimi Campionati del Mondo FINA a Fukuoka nei prossimi giorni, è stato necessario modificare le date dell’evento in Qatar.

 

Stefano Palazzo

Addetto Stampa – ONG

Federnuoto Puglia

 

Ph. Deep Blue Media per Federazione Italiana Nuoto

Tutti i Diritti Riservati