Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Pugliese

Campionati Italiani di Categoria: a Roma brilla la Puglia del futuro

9 Agosto 2023

Si sono conclusi nella mattinata dell’otto agosto i Campionati Italiani di Categoria in vasca olimpionica nella piscina dello Stadio del Nuoto del Foro Italico a Roma e la Puglia che nuota non ha fatto mancare la propria impronta del panorama nazionale.

Con oltre 2000 atleti iscritti alla maggiore competizione in vasca lunga organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto erano ben sedici i team pugliesi presenti ai blocchi di partenza e, rispettando la tradizione consolidata nel tempo, diverse medaglie hanno arricchito il carnet della nostra regione.

Suddivisa in due parti, prima le categorie Ragazzi e Seniores e successivamente gli Juniores ed i Cadetti, sono saliti sul gradino più alto del podio fregiandosi del titolo di campione italiano Gabriele Valente dei Nuotatori Pugliesi che ha vinto l’oro nei 200 stile libero, argento nei 100 stile e bronzo nei 400 stile libero; Gabriele Garzia sempre del team Nuotatori Pugliesi oro nei  200 rana e argento nei 100 rana, Mahila Spennato del Team Puglia si impone nei 400 stile libero oltre a due argenti negli 800 e 1500 stile libero.

Francesca Melillo della Netium di Giovinazzo centra il suo oro nei 200 dorso, Emanuele Potenza del Team Puglia è primo nei 400 misti e terzo nei 200 misti, Alice Dimaggio dell’Olimpica Salentina si conferma regina dei 200 farfalla vincendo l’oro meritatamente.

Medaglia di bronzo a due atleti del Cus Bari, Nicholas D’Onghia è terzo nei 200 rana ed il sempre eterno Nicolò Capurso aggiunge al suo infinito palmares un terzo posto nei 400 misti, sicuramente d’ispirazione al giovane compagno di squadra Edoardo Stomeo che è secondo nella finale Giovani dei  farfalla

Alessia Loconsole della Mediterraneo Sport di Taranto vince la finale B dei  rana ragazze

Citazione d’obbligo per Erika Gaetani e Luca Serio che vincono l’oro rispettivamente nei 100 dorso la prima ( terza nei 50 dorso) e i 50 stile libero il secondo, entrambi gli atleti, non tesserati per squadre pugliesi vivono e si allenano nella nostra regione.

Complimenti alla squadra dei Nuotatori Pugliesi che nella categoria Ragazzi si classificano al terzo posto tra le società alle spalle dei colossi Circolo Canottieri Aniene ed In Sport Rane Rosse.

Per molti dei nostri magnifici ragazzi scatta l’ora delle agognate vacanze ma i nostri riflettori sono puntati sugli appuntamenti internazionali giovanili con gli Europei Under 23 del prossimo 11 agosto e per i Mondiaali Juniores di settembre con ancora tanta Puglia da seguire.

 

 

Stefano Palazzo

Addetto Stampa – ONG

Federnuoto Puglia