Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Pugliese

FONDO

Open Water Challenge 2022: Boom di iscrizioni a Santa Caterina di Nardò

13 Luglio 2022

Mancano solo quattro giorni alla terza tappa del circuito regionale e nazionale di gare in acque libere organizzato dal settore nuoto di fondo del Comitato regionale della Federnuoto Puglia e quindi fari puntati su Santa Caterina di Nardò, nella splendida cornice ionica del Salento.

Ospiti del Circolo Nautico La Lampara scatta la terza edizione della Salento Swim Race fortemente voluta dal Presidente Domenico Falco e dal Direttore Tecnico Rudy Cabras e da tutti i membri del circolo, due le gare in programma, la Mezzo Fondo da 3000 metri ed il Miglio Marino da 1850 metri ed il numero di iscritti ad oggi, oltre 180, conferma la grande attrattiva della location scelta da Ruggiero Messina, Responsabile regionale del settore nuoto di fondo, nell’ottica di connubio tra sport e turismo.

Infatti molti dei partecipanti hanno scelto di unire l’occasione sportiva per venire in Salento e trascorrere con le proprie famiglie anche un long week end all’insegna del mare, del buon cibo e della scoperta delle meravigliose spiagge e coste salentine.

Non mancherà anche a questa terza tappa del circuito regionale Monica Priore che sarà presente sia come atleta che come testimonial della lotta al diabete di tipo 1; Monica è stata  insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nel 2016, dal presidente Mattarella “per la testimonianza dell’importante contributo dello sport nel superamento dei limiti derivanti dalla malattia”.

Importante presenza domenica 17 al Circolo Nautico La Lampara anche del gazebo dell’ A.P.D.S. (Associazione pediatrica diabetici del Salento), e come per la tappa di Rodi Garganico,  l’associazione donerà una targa alla squadra più numerosa che parteciperà alla competizione. Inoltre Inoltre saranno presenti due pediatre diabetologhe, la Dott.ssa Giuliana Cardinale pediatra diabetologa Ospedale di Gallipoli e la Dott.ssa Elvira Piccinno pediatra diabetologa Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII Bari. Un ringraziamento particolare anche al Presidente dell’Associazione pediatrica diabetici del Salento Avv. Francesco Medina.

 

L’ organizzazione dell’intera giornata di sport a cura della Sport Concept Lab, sarà ripresa in diretta streaming grazie alle telecamere di Salento Television con la possibilità di assistere “live”  tramite la pagina Facebook del Comitato Regionale @federnuotopuglia, mentre il servizio di cronometraggio per la verifica dei risultati è a cura della Icron Tempogara di Vito Candela e l’assistenza sul campo sarà garantita dalla Poseidon Blu Team

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Puglia e dal Comune di Nardò ed avrà il supporto sul campo del Comando Marittimo Sud, del Comando regionale Puglia della Guardia di Finanza e del Reparto Operativo locale della Guardia Costiera.

 

Stefano Palazzo

Area Comunicazione

Federnuoto Puglia