Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Pugliese

NUOTO

Coni: Collari d’Oro 2022 premiati Benedetta Pilato e Vito D’Onghia

14 Novembre 2022

Lo sport italiano festeggia le sue eccellenze per l’anno 2022 e nella giornata di ieri è stata celebrata la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro all’interno dell’Università degli Studi del Foro Italico. Padrone di casa ovviamente il Presidente del CONI Giovanni Malagò assieme al presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, che ha consegnato la massima onorificenza dello sport italiano agli insigniti.

La nostra regione non poteva che avere come protagonisti due delle eccellenze del panorama natatorio di casa nostra, la Campionessa del Mondo ed europea e detentrice del record del mondo dei 50 rana, Benedetta Pilato assieme al suo mentore ed allenatore da sempre Vito D’Onghia.

Il Presidente Malagò ha rivolto un tributo particolare alla giovane nuotatrice tarantina Benedetta Pilato, campionessa mondiale ed europea, insignita del ruolo di “madrina e portabandiera dell’Italia ai Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026”. Il Presidente del Coni ha infine ricordato l’importanza dei riconoscimenti alle società sportive, “le nostre fondamenta, la spina dorsale del sistema italiano. Non è pensabile slegare la base dal vertice, perché siamo tutti parte della stessa famiglia, legati dall’unico filo della storia”.

 

Stefano Palazzo

Area Comunicazione

Federnuoto Puglia

 

Ph. Fonte Coni Official