Federazione Italiana Nuoto Comitato Regionale Pugliese

NUOTO

Criteria Nazionali Giovanili Ad Erika Gaetani la prima medaglia per la Puglia ma è Benny Pilato show nei 100 rana.

25 Marzo 2022

Sono in corso di svolgimento le prime gare dell’edizione 2022 dei Criteria Nazionali Giovanili a Riccione e tocca alla nazionale Erika Gaetani, del Gruppo Sportivo Carabinieri che si allena a Casarano nella piscina dell’Olimpica Salentina alla corte di coach Gianni Zippo, salire sul podio dei 50 dorso Cadetti dove vince la medaglia di bronzo.

La vittoria finale è ad appannaggio di  Sofia Salvato (Imolanuoto) in 27”91 con il suo personale, seconda Benedetta Scalise (Stella Marine) in 27”96 e terza appunto Erika Gaetani con il crono di 28”03.

 

 

Tutti la aspettavano sul palcoscenico della città romagnola e lei, la star di questa edizione, Benedetta Pilato non si è fatta attendere… se la vittoria appariva scontata il riscontro cronometrico è da grandi numeri. 1.03.56, ad un solo centesimo del suo record italiano nuotato a Budapest il 15/11/2020.

La diciassettenne tarantina, tesserata per il Circolo Canottieri Aniene ed allenata da Vito D’Onghia nella piscina di casa della Meridiana, passa al 50 in 29.85 per chiudere in 33.71 e vince l’oro davanti a Francesca Zucca della Esperia Cagliari in 1’07.07 3.51 e a Matilde Biagiotti tesserata per la  Rari Nantes Florentia con il crono di  1’07.36.

 

Neanche il tempo di asciugarsi che Benedetta torna in acqua nei 50 stile libero Cadetti dove sale nuovamente sul podio vincendo il bronzo con il crono di 25.49

 

 

Tre medaglie made in Puglia per continuare la ricca tradizione di podi per la nostra regione.

 

Stefano Palazzo

Area Comunicazione

Federnuoto Puglia